Vai al contenuto

Chi di voi conosce il mio Apollo?

Chi di voi conosce il mio Apollo? Non è un’opera così celebre come il David o la Pietà Vaticana e purtroppo non sono in molti quelli che ne conoscono la sua storia o parte di essa.

Fu Baccio Valori a commissionarmi questa scultura in marmo bianco di Carrara nel 1528. Io accettai di buon grado perché lui era un rappresentate politico dei Medici mentre era risaputo che io appoggiassi pienamente le cause dei repubblicani. Questo Apollo rappresentava una sorta di tregua perlomeno artistica fra me e i Medici. Per l’Apollo studiai una figura serpentinata che partendo dalla gamba destra continua attraverso il busto per finire poi nel capo voltato e nel braccio sinistro sollevato e piegato. Il braccio alzato avrebbe dovuto afferrare le frecce dalla faretra posta sulle spalle ancora tutta da terminare.

Come altre opere, non riuscii a concluderla perché poco dopo averla iniziata, dovetti tornare a Roma.

Nonostante non feci in tempo a concludere questa scultura, riuscii comunque a dargli un buon impatto emotivo.

Se desiderate vederla con i vostri occhi dovete andare al Museo del Bargello a Firenze. L’Apollo vi aspetta lì assieme al Tondo Pitti, al Bacco e al busto di Bruto appena tornerà dalla trasferta a Roma effettuata per la  mostra temporanea a mia memoria che si sta svolgendo ai Musei Capitolini.

il vostro Michelangelo Buonarroti

DSC_2056

DSC_2060

images

Michelangelo’s David-Apollo on display at National Gallery of Art

1 commento »

    • Grazie signor Podi,
      può dare tranquillamente del tu… certe formalità non esistono nell’aldilà.
      Hai perfettamente ragione… le opere più note sottraggono popolarità a quelle un po’ più conosciute e questo mi dispiace perché son tutti figli miei.
      A tua disposizione per ogni chiarimento o curiosità che desideri sapere.
      Michelangelo Buonarroti

      "Mi piace"

Leave a Reply