Vai al contenuto

Adolescente in Russia

Fra le opere che cominciai ma non portai a termine c’è anche quello che la grande Pina Ragionieri, ribattezzò col nome di Adolescente. È una scultura di piccole dimensioni che avrei voluto sistemare sopra una delle due tombe Medici, nella Sagrestia Nuova del San Lorenzo.

M’è mancato il tempo e forse anche la spinta necessaria per concludere un’opera che immaginavo ancor più grandiosa di quella che potete osservare oggi. Le tombe medicee, come l’avevo immaginate io, erano molto più articolate di quelle che vedete oggi. Ci furono sculture però che nemmeno cominciai…mica fu mia la colpa se dovetti partire alla volta di Roma.

Se avete intenzione di ammirare da vicino l’Adolescente non dovete far altro che prendere un aereo e volare direttamente in Russia. Da anni oramai fa bella mostra di se all’Heremitage di San Pietroburgo.

Non fu trafugata come in molti sono tendenzialmente portati a pensare ma bensì venne acquistata da Caterina di Russia a fine Settecento a Londra. Ci fu qualche disgraziato erede mio che vendette parte delle collezioni di Casa Buonarroti: prendetevela con lui. C’ero affezionato a quel giovanotto tutto raggomitolato su se stesso… mi pareva quasi di rivedere me e i miei tormenti.

Il vostro Michelangelo Buonarroti, sempre accartocciato come l’Adolescente.

6874737544_8d306795b6_z

Michelangelo-Buonarroti-Crouching_Boy-2-Hermitage

IMG_20160512_182632-COLLAGE

1 commento »

Leave a Reply