Vai al contenuto

C’è biografia e biografia

Nel corso degli anni sono state scritte non so quante biografie sul mio conto. Mi piace collezionarle e le divido a seconda delle categorie d’appartenenza. Ci sono quelle fatte perbene, basate su documentazioni ritrovate negli archivi impolverati di casa Buonarroti o del Vaticano e altre molto meno accurate che son piene di strafalcioni e fatti fantasiosi.

Leggere quelle però mi piace di più perché mi dà un’idea di come la fantasia di chi l’ha scritte galoppi. Ma come si fa a scrivere una biografia senza sapere perlomeno i fatti principali che hanno segnato la mia esistenza oppure tutte le opere che ho portato a termine? Bah, son strani i biografi ma anche chi si improvvisa come tale non è mica da meno in fatto di stranezze!

Non voglio far nomi per non offendere nessuno ma tempo fa lessi una biografia, peraltro scritta da un geniaccio che apprezzo per altri motivi, che mi lasciò a bocca aperta per tutte le inesattezze e gli strafalcioni che riporta. A parte la solita tiritera sul fatto che sono stato un tirchio e pure irascibile, ma poi ci sono una montagna di fatti irreali. Ammetto che mi son divertito a leggerla ma mi domando che figura ci faccia io se qualcuno la prende per vera quella biografia lì? Mah.

Le mie biografie le accatasto vicino al mio giaciglio: sulla destra metto tutte quelle fatte bene mentre sulla sinistra impilo quelle che mi anno morir dal ridere… come se già non fossi morto anni or sono. Ogni tanto, quando ho voglia di farmi due risate, ne leggo un paio di fila e mi tiro su il morale da solo.

 

5968911137_4bae901fb7

Sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: